Amore o attaccamento?

Che amore e attaccamento siano due cose diverse, mi è sempre sembrato argomento banale e scontato.

Rispettare la libertà di una persona è dimostrazione d’amore, molto più che dimostrare attaccamento. Cosi’ ho sempre cercato di essere indipendente, di trovare felicità nella mia vita fuori dalle relazioni affettive. Certo l’attaccamento è inevitabile, come un po’ di sana gelosia, ma è sottinteso che la libertà va rispettata e ognuno ha diritto ai suoi spazi.

Ieri mi sono sentita di nuovo dire da un uomo che, siccome mostro meno attaccamento, ovviamente amo di meno.

Sono sbagliata o sfortunata?

La prima volta che incontrato il problema ero ancora ragazza. Volevo andare all’università e studiare ingegneria. Il mio fidanzatino di allora disse: ‘i tuoi sogni mi fanno paura, se tu studi ed esci dal paese troverài un lavoro magari ancora più lontano, e questo mi terrorizza’. A me invece l’idea piaceva da morire, cosi’ i sogni li ho realizzati e il fidanzatino è rimasto al paese.

La verità è che della libertà ho bisogno. Ho bisogno di stare da sola per sentirmi me stessa. E non posso amare chi mi tarpa le ali.

Spero solo che questo non mi condanni alla solitudine, perchè di sogni nel cassetto ne ho ancora parecchi.

 

 

 

 

Autore: Maura C.

Sarda trapiantata all'estero, scrivo per piacere, e a volte come sfogo. Adoro leggere, viaggiare e imparare da ogni esperienza della vita.

5 thoughts on “Amore o attaccamento?”

  1. Parli di un argomento davvero interessante e che ciclicamente nella vita delle donne in questo tipo di società che viviamo si ripresenta. Bel post e condivido il tuo volerti sentire libera, poi attaccamento è appunto opposto a condivisione, almeno per me.

    Mi piace

Rispondi

