Meditazione e Buoni Propositi

Ogni grosso cambiamento nella mia vita, cosi’ come Capodanno e i cambi di stagione sono per me tempo di buoni propositi. Adoro avere nuove idee e fare progetti ambiziosi e super ottimistici. Purtroppo possiedo l’autocontrollo di un bradipo (senza offesa per i bradipi naturalmente) e la stragrande maggioranza di questi progetti finisce dritto dritto nel dimenticatoio senza passare per il via!Con il tempo ho cercato di studiare questo strano fenomeno che mi porta a procrastinare tutto il procrastinabile, e anche di più. Ho scoperto delle cose interessanti, ad esempio che tendo a mantenere gli impegni presi con gli altri. Per intenderci, se si tratta di fare qualcosa per cui solo io traggo beneficio (come mangiare sano, o fare sport) la cosa cade nel dimenticatoio facilmente. Se invece Pinco Pallino Qualunque mi chiedesse un favore anche spiacevole e del tutto inutile, mi faro’ in quattro per accontentarlo.

Ora la conclusioni sono due. Primo, sono idiota e masochista e c’è poco da fare. Due, per mantenere un impegno per me stessa ho bisogno di farlo diventare una promessa a qualcun ‘altro. Per lo sport, ad esempio, ho bisogno di compagnia.

Quindi quando ho deciso di seguire un corso di meditazione come parte della nuova me, sapevo di dovermi esporre alla pubblica umiliazione e promettere a tutti vuoi di raccontarvi i miei progressi.

Altre strategie che ho usato per evitare il solito fallimento sono le seguenti:

  • Il corso è a pagamento (non una cifra enorme ma abbastanza da sentirmi in colpa a mollarlo di punto in bianco)
  • è online e si puo’ praticare comodamente a casa (elimina scuse ed è compatibile coi miei orari imprevedibili)
  • Dà la possibilità di sentirsi in compagnia grazie alla comunità su Facebook a cui appartengono un altro centinaio di apprendisti meditanti che hanno cominciato allo stesso tempo.

Il corso è cominciato Lunedì e andrà avanti per ben dodici settimane! I benefici della meditazione sono molteplici e sono stati provati scientificamente, ma da brava scienziata non vedo l’ora di cominciare a sperimentare su me stessa. Come si dice? Provare per credere.

Se siete curiosi su questo blog trovate moltissimo materiale gratuito:

http://www.psicologianeurolinguistica.net

Gennaro Romagnoli è un professionista e ha un approccio molto scientifico che mi ha convinto a dargli fiducia.

Speriamo che sia la volta buona!

Autore: Maura C.

Sarda trapiantata all'estero, scrivo per piacere, e a volte come sfogo. Adoro leggere, viaggiare e imparare da ogni esperienza della vita.

4 thoughts on “Meditazione e Buoni Propositi”

  1. Anch’io faccio come te! Infatti adesso vorrei iscrivermi ad corso online per insegnanti di yoga (costa mooooooolto meno del corso on site), ma sto procrastinando perchè ho paura di mollare a metà se non prendo l’impegno di andare a lezione e non rischio la figuraccia con i compagni!

    Liked by 1 persona

  2. La consolazione di trovarmi in compagnia non è male…..e anche i tuoi e vostri buoni propositi mi spronano! In questo momento il caldo mi uccide però mi sono anche io iscritta ad un corso on line…gratuito….forse questo nasconde una scappatoia però alcuni impegni come ridurre la tv, impegnarmi a leggere almeno la sera invece di perdermi nella tv, sono impegni che per ora riescono….vediamo come va e speriamo passi questo caldo infernale. Grazie della tua condivisione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

