Spunti Letterari: La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone

Mentre macino libri sotto l’ombrellone, il mio umore si sta risollevando. Sarà che lo scirocco si è calmato, sarà il riposo delle ferie, o la vicinanza di amici in carne e ossa e virtuali, ma sento che il peggio e passato.

Come per confermare i miei presentimenti, ieri una coccinella si è posata sulla mia spalla. Non sono superstiziosa, ma mi piace credere che questa coccinella mi porterà fortuna.

E la mia prima fortuna è stata trovare questo libro, scritto in maniera semplice, ma ricco di significati. Il protagonista è un vecchio burbero, ma in fondo buono, che prova a riscattarsi dai rimpianti di una vita fatta di tante ‘non-scelte’.

Le ‘non-scelte’ sono quelle situazioni dove è più’ facile lasciar scorrere la vita e seguirne il copione prestabilito, anziché scegliere di impegnarsi ad essere felici. Lasciarsi vivere può’ sembrare la via più’ semplice, ma raramente porta alla felicità. Il riscatto inizia con la consapevolezza, e continua solo con tanto coraggio e lavoro su se stessi.

Con fare brusco e per niente diplomatico, il protagonista cerca di aiutare le persone che gli stanno a cuore a non fare gli stessi errori. Non tutti i tentativi andranno a buon fine, perché non si può salvare chi non vuole essere salvato.

Consiglio questo libro per non dimenticare che siamo noi a scrivere la nostra storia; sta a noi scegliere se raccontarci come vittime o coraggiosi protagonisti.

 

Per chi come me non si accontenta di un solo parere eccovi altre due recensioni:

The Bookworm

LeggendoScrivendo

 

 

Annunci

Autore: Maura C.

Sarda trapiantata all'estero, scrivo per piacere, e a volte come sfogo. Adoro leggere, viaggiare e imparare da ogni esperienza della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...